Sport business

DIGITAL TRANSFORMATION

Progettazione e sviluppo APP per smartphone per la fidelizzazione dei tifosi ed il fan engagement.

Benefici ottenuti:

La nuova soluzione ha permesso di creare un nuovo canale comunicativo con i propri tifosi, in particolare della fascia di età più giovane. Grazie al sistema di "reward" previsto è stato possibile massimizzare le occasioni di contatto tra tifoso e team, agendo anche a livello di "fan experience" in occasione del match day

Progettazione e realizzazione di soluzioni innovative (APP per smartphone e tablet) in ambito marketing & comunicazione con utilizzo di realtà aumentata ed altre funzionalità avanzate

Varie società sportive professionistiche (e non), Leghe e Federazioni Nazionali

Benefici ottenuti:

Fan engagement, brand awareness, incremento del valore unitario delle sponsorship, congiuntamente ad una distintività rispetto ai competitor, i principali benefici ottenibili grazie alle progettualità sviluppate ad hoc per i singoli clienti.

PROJECT MANAGEMENT

Project Management proposta di partenariato pubblico privato in finanza di progetto per l’affidamento in concessione di impianti sportivi comunali

Cliente:

Raggruppamento temporaneo di imprese, costituito da aziende costruttrici e realtà associative dilettantistiche di gestione impianti

Benefici ottenuti:

il rispetto della scadenza di presentazione di tutta la documentazione del bando rappresentava la sfida più importante, che ha comportato più volte la ridefinizione del GANTT di progetto complessivo e dei singoli gruppi di lavoro (area progettazione tecnica, area piano economico/finanziari, area amministrativa e gestione documentale)

RIORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

Supporto alla riorganizzazione della struttura organizzativa/direzionale del Comitato Regionale

Cliente:

Ente di Promozione Sportiva: sede Regionale con articolazione territorialiale in numerosi sedi provinciali

Benefici ottenuti:

Aumento dell’efficienza operativa, grazie all’identificazione di risparmi di costi annui, e dell’efficacia in termini di risposta ai fabbisogni dei comitati territoriali

CONTROLLO DI GESTIONE E REPORTING

Sviluppo di un modello di pianificazione strategica e di controllo di gestione a supporto della strategia aziendale

Benefici ottenuti:

Il modello sviluppato ha permesso di simulare gli effetti delle principali grandezze economiche (costi e ricavi d’esercizio) nei differenti scenari ipotizzati

CUSTOMER EXPERIENCE

Implementazione logiche CRM per la fidelizzazione dei tifosi

Benefici ottenuti:

Incremento dei ricavi commerciali (ticketing e merchandising in primis), grazie alla definizione di nuove politiche promozionali e ad un arricchimento della fan experience in occasione del match day in grado di avvicinare alla squadra nuovi tifosi e/o di fidelizzare maggiormente i tifosi esistenti.